FAQ •  Cerca •  Iscriviti •  Login 
Oggi è sab ott 23, 2021 11:53 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manchester United, Ferguson annuncia il ritiro
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 10:24 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 25, 2006 1:09 pm
Messaggi: 667
http://www.repubblica.it/sport/2013/05/08/news/manchester_united_ferguson_annuncia_il_ritiro-58307859/?ref=HRERO-1

Immagine

Manchester United, Ferguson annuncia il ritiro

MANCHESTER - L'allenatore del Manchester United, Alex Ferguson, ha annunciato il ritiro. Il Manchester United ha confermato, sul proprio sito internet, il ritiro a fine stagione. 'Il manager di maggior successo nella storia del calcio inglese si ritirerà al termine della partita contro il West Bromwich Albion, il prossimo 19 maggio, ed entrerà nel consiglio direttivo del club". Con queste parole il Manchester United ha confermato la decisione di Sir Alex Ferguson di lasciare la guida dei Red Devils. Per la sua successione il nome del favorito è quello di David Moyes, attuale manager dell'Everton.

Ferguson era arrivato, come d'abitudine, all'Old Trafford per la normale seduta d'allenamento ed è entrato al Carrington training complex senza fermarsi a parlare con i giornalisti che lo attendevano. Poi, il tecnico che guida il Manchester United da 26 anni, ha ammesso che lascerà e andrà in pensione al termine della stagione corrente.

Con l'annuncio del ritiro di Ferguson, termina la più lunga e brillante carriera dell'era moderna nel calcio inglese. Ferguson, 71 anni, ha guidato lo United per oltre 26 anni, conquistando 13 scudetti 5 FA Cup e 4 League Cup. Sotto la sua guida, il ManUtd si è anche aggiudicato 2 Champions League e due Coppe mondiali Fifa. "La decisione di ritirarmi - ha detto il tecnico scozzese - l'ho ponderata a lungo e non l'ho presa alla leggera. Credo sia il momento giusto per farlo".

Figlio di Alexander Beaton Ferguson e di Elizabeth
Hardie , Alex Ferguson, scozzese di religione cattolica, proviene da una famiglia operaia. Il padre Alexander, ex calciatore del Glentoran (massima divisione nordirlandese), lavorava come manovale in un cantiere navale. Ha un fratello di nome Martin (nato nel dicembre 1942). Alex, nato e cresciuto nel sobborgo di Govan (Glasgow), non si mostra propenso allo studio tanto da venir bocciato sia alle elementari sia all'high school, al punto che decide di diventare apprendista. Il calcio gli dà comunque un'opportunità in più: diventa un calciatore e contemporaneamente continua a studiare ed a lavorare in fabbrica. Dopo l'apprendistato (durato sei anni), riesce nel 1964 a prendere il diploma. Successivamente all'ottenimento del titolo di studio, Ferguson segue dei corsi per tecnici di calcio.
Sposato con Cathrine, da cui ha avuto un figlio, Darren, anch'egli calciatore ed allenatore, il 20 luglio 1999 è stato nominato "Sir" dalla regina Elisabetta II: è Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Nel luglio 1974 inizia la sua carriera di allenatore con l'East Stringshire. Viene quindi ingaggiato dalla squadra del Saint Mirren, che riesce a portare nella massima serie nel 1977. L'anno successivo la squadra ottiene la salvezza, ma viene comunque esonerato.
Trovato subito un ingaggio con l'Aberdeen, inizia presto un ciclo vittorioso. Nel 1980 vince il campionato superando il Celtic di un punto. Nel 1982 l'Aberdeen conquista la Coppa di Scozia battendo in finale i Rangers per 4-1. L'anno successivo centra un treble, vincendo la Coppa di Scozia, la Coppa delle Coppe 1982-1983 (battendo 2-1 il Real Madrid) e la Supercoppa Europea battendo l'Amburgo. Nel 1984 centra il double campionato-coppa nazionale, l'anno successivo l'ultimo titolo scozzese.
Contemporaneamente all'incarico di manager dell'Aberdeen accetta anche quello di commissario tecnico della Nazionale scozzese, che ricopre dal 16 ottobre 1985 al 13 giugno 1986. Partecipa quindi ai Mondiali 1986, con la Scozia che viene eliminata al primo turno.
In patria intanto Ferguson vince gli ultimi trofei con l'Aberdeen: Coppa di Scozia e Coppa di Lega.
Il 6 novembre 1986 è ingaggiato dal Manchester United (al 2012 risulta essere secondo per anni di permanenza sulla stessa panchina con 26 anni, come David Calderhead che allenò il Chelsea dal 1907 al 1933 e preceduto da Guy Roux che allenò per 44 anni consecutivi l'Auxerre). Il primo trofeo arriva dopo tre anni e mezzo, con la Coppa d'Inghilterra 1990 vinta a maggio (1-0 al Crystal Palace nella ripetizione della finale). Da allora apre un ciclo di 38 trofei, a livello nazionale ed internazionale, arrivando alla conquista di un treble nella stagione 1998-1999.
Il 19 dicembre 2010 realizza il record di giorni consecutivi alla guida del Manchester United, precedentemente appartenuto a Matt Busby arrivando a 8811 giorni, ovvero 24 anni, 1 mese e 14 giorni.
Con i suoi 9,4 milioni l'anno risulta essere il 4° allenatore più pagato al mondo dopo Mourinho, Ancelotti e Marcello Lippi.





Un grande Manager. Mi dispiace molto, ma purtroppo il tempo passa per tutti ed è inesorabile.

Apprezzo sempre però chi lascia all'apice. Mi fanno un po' di tristezza i grandi che si trascinano per troppo tempo non potendo più rendere come prima.

Grazie ancora per la fantastica serata del 7 ad 1. 8)

_________________
Centro Sportivo Bob Lovati

"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità." Walter Bishop


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manchester United, Ferguson annuncia il ritiro
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 16, 2004 9:00 am
Messaggi: 13202
Località: roma
Mamma mia, questo è veramente una leggenda vivente...

Mi rimarrà sempre impresso quel Roma-Manchester Utd: loro in 10, non fa nemmeno un cambio e lascia le 3 punte per fare almeno un goal e poi sbranarseli al ritorno... Altra categoria!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style based on FI Subsilver by phpBBservice.nl
Traduzione Italiana phpBB.it